La sostenibilità per novaripa

Le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto negli ultimi anni impongo a tutti di affrontare le tematiche ed adottare un comportamento consapevole nell’utilizzo delle risorse naturali. Le organizzazioni produttive hanno un duplice ruolo in questo contesto; da un lato sono i soggetti che subiscono le conseguenze dei cambiamenti climatici (es. dipendenza dagli andamenti climatici delle stagioni produttive) e dall’altro assumono il ruolo di causa (è ormai noto che le emissioni di gas serra hanno un effetto diretto sui cambiamenti climatici).

Il mercato è sempre più attento a queste tematiche e alla possibilità di acquistare prodotti/servizi tengono conto dell’impatto sulla sostenibilità delle produzioni e sulla capacità di dimostrare la riduzione di consumo di risorse naturali.

Proprio per questo obiettivo, Novaripa – Cantina Ripa Teatina Società Cooperativa Agricola (di seguito Novaripa) ha adottato un Sistema di Gestione sviluppato secondo gli standard EQUALITAS – Sostenibilità della filiera vitivinicola e la ISO 14001 con lo scopo di gestire le proprie attività e processi nel rispetto di requisiti di Sostenibilità. In particolare lo standard EQUALITAS prevede requisiti oggettivi e verificabili per ciascuno dei pilastri della sostenibilità, ovvero quella ambientale (intesa come la capacità di garantire la disponibilità e la qualità delle risorse naturali; in tale ottica l’organizzazione ha rafforzato questo aspetto scegliendo anche la certificazione ISO 14001), quella sociale (intesa come la capacità di garantire qualità della vita, sicurezza e servizi per i cittadini e una giusta remunerazione a tutti gli attori della filiera che garantisca una sostenibilità e una qualità del prodotto finale) e quella economica (intesa come la capacità di garantire efficienza economica e reddito per le imprese) e la misura di indicatori ambientali (impronta idrica  e carbonica), che un’organizzazione deve dimostrare di gestire e migliorare, coinvolgendo tutta la filiera di riferimento.

 

Novaripa:

  • è consapevole dell’importanza del ruolo di tutte le parti interessate ai suoi processi, alle materie prime e accessorie nel raggiungimento di tale obiettivo e pertanto auspica che esso venga compreso, condiviso e messo in pratica a sua volta
  • vuole impegnarsi concretamente per l’attuazione dei 17 Obiettivi ONU, elencati nell’Agenda 2030, con un riferimento a quelli che rientrano nella propria attività e nelle proprie possibilità di azione.

SEGNALAZIONI E RECLAMI

Novaripa mette a disposizione dei residenti confinanti e degli stakeholder un modulo per
comunicazioni di eventuali reclami e suggerimenti al fine di migliorare l’efficacia delle politiche di sostenibilità adottate.


Cliccando in basso è possibile scaricare il modello e consegnarlo nei punti vendita, presso gli uffici amministrativi o inviare via mail all’indirizzo info@novaripa.com.

BILANCIO DI SOSTENIBILITà

Il primo Bilancio di Sostenibilità è redatto in un momento critico nella filiera italiana del vino. La situazione attuale è incerta, infatti, il rallentamento economico, date le tensioni geo-politiche internazionali e l’aumento dei costi legati alla produzione, all’energia e alla manodopera, rappresentano per le diverse aziende agroalimentari, in particolare vitivinicole un rischio, vista anche la situazione legata la calo dei conferimenti per l’anno 2023-2024 alla viticoltura abruzzese a causa degli attacchi di peronospora.

Il Bilancio presenta i risultati e le iniziative che Novaripa, attraverso anche i nostri soci, vuole promuovere attraverso un percorso che vuole garantire la sostenibilità a livello ambientale, economico e sociale, secondo la certificazione EQUALITAS.

Questo Bilancio di Sostenibilità è un trampolino di lancio per definire il nostro passato, revisionare il presente e ridisegnare il nostro futuro.

Le azioni necessarie sono definite attraverso obiettivi di breve e medio termine, condivisi ampiamente tra i Soci.

CONTATTI

aperti dal Lunedì al Sabato

10:00-12:30 / 14:30-18:00

 

Via Tiboni, 7, 66010, Ripa teatina (CH)

info@novaripa.com

Guida allo Smaltimento

Verifica le disposizioni del tuo Comune. Separa le componenti e conferiscile in modo corretto


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/novaripa.com/public_html/wp-content/plugins/insert-php/includes/shortcodes/shortcode-php.php(52) : eval()'d code on line 5

ETICHETTE IN CARTA

LE ETICHETTE APPOSTE IN FRONTE E RETRO BOTTIGLIE NON SONO SOGGETTE A SMALTIMENTO SEPARATO DALLA BOTTIGLIA IN VETRO.