La sostenibilità A novaripa

Novaripa sostiene la filosofia EQUALITAS nel controllare l’intera filiera vitivinicola in maniera sostenibile nel rispetto dell’ambiente, della qualità e delle persone che operano all’interno. Obiettivi raggiunti: 

  •  sociale: personale donna 57%, personale uomo 43%. Sponsorizzazione attività sociale sul territorio es. convegno peronospora, premio Rocky Marciano, donazioni ad associazioni come: Help ONLUS di San Giovanni Teatino e Piccoli Grandi Cuori di Bologna per la campagna di Natale per bambini e adulti affetti da cardiopatie congenite.
  • economico: siamo una cooperativa agricola che opera nel settore vinicolo trasformando i prodotti conferiti dai soci e commercializzando vino in Italia e all’estero. La gestione operativa è stata improntata al conseguimento del miglioramento delle condizioni economiche dei soci e dell’economia locale in conformità al carattere cooperativo della società, di cui alla legge 59/92Siamo presenti a fiere ed eventi tra cui Prowein, Vinitaly, Wine Paris, e Vancouver Wine Festival. La crescita economica negli anni ci ha permesso di intraprendere diverse certificazioni: dal 2016 BRC/IFS, dal 2017 il BIO -Regolamento (UE) 2018/848, dal 2022 SQNPI, dal 2023 le ISO45001 e 14001, dal 2024 EQUALITAS 
  • ambientale: entro il 2024 abbiamo come obiettivo l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’incremento del 5% della quota bottiglie leggere 

SEGNALAZIONI E RECLAMI

Novaripa mette a disposizione dei residenti confinanti e degli stakeholder un modulo per
comunicazioni di eventuali reclami e suggerimenti al fine di migliorare l’efficacia delle politiche di sostenibilità adottate.


Cliccando in basso è possibile scaricare il modello e consegnarlo nei punti vendita, presso gli uffici amministrativi o inviare via mail all’indirizzo info@novaripa.com.

BILANCIO DI SOSTENIBILITà

Il primo Bilancio di Sostenibilità è redatto in un momento critico nella filiera italiana del vino. La situazione attuale è incerta, infatti, il rallentamento economico, date le tensioni geo-politiche internazionali e l’aumento dei costi legati alla produzione, all’energia e alla manodopera, rappresentano per le diverse aziende agroalimentari, in particolare vitivinicole un rischio, vista anche la situazione legata la calo dei conferimenti per l’anno 2023-2024 alla viticoltura abruzzese a causa degli attacchi di peronospora.

Il Bilancio presenta i risultati e le iniziative che Novaripa, attraverso anche i nostri soci, vuole promuovere attraverso un percorso che vuole garantire la sostenibilità a livello ambientale, economico e sociale, secondo la certificazione EQUALITAS.

Questo Bilancio di Sostenibilità è un trampolino di lancio per definire il nostro passato, revisionare il presente e ridisegnare il nostro futuro.

Le azioni necessarie sono definite attraverso obiettivi di breve e medio termine, condivisi ampiamente tra i Soci.

CONTATTI

aperti dal Lunedì al Sabato

10:00-12:30 / 14:30-18:00

 

Via Tiboni, 7, 66010, Ripa teatina (CH)

info@novaripa.com

Guida allo Smaltimento

Verifica le disposizioni del tuo Comune. Separa le componenti e conferiscile in modo corretto

ETICHETTE IN CARTA

LE ETICHETTE APPOSTE IN FRONTE E RETRO BOTTIGLIE NON SONO SOGGETTE A SMALTIMENTO SEPARATO DALLA BOTTIGLIA IN VETRO.